Che significa "ballare le pause"? La musica è
ancora un territorio in gran parte inesplorato per il
ballerino di tango, l'interpretazione musicale una pratica
rimandata a tempi futuri: ma non ha futuro uno studio basato
unicamente sulle strutture. Nell'epoca d'oro del tango i
milongueros ispiravano direttori, compositori e musicisti.
Oggi come allora la musica ispira la scelta del ballerino e
informa la sala, è il denominatore comune che
sincronizza la coppia. Perchè un contrattempo non sia
un "contrattempo", ma un opportunità da cogliere e
plasmare con fantasia.
* lo stage è pensato per tutti i livelli e
tutto verrà sperimentato ballando su strutture molto
semplici
* durata 1h30m + 1h30m
Il tango argentino e il jazz. Lo stato attuale.
Il repertorio della Guardia Nueva, la
milonga storica, la crisi degli anni 30.
Definizione e statistica della pulsazione A. La tecnica di ballo B.
La divisione del tempo: tempo, doppio tempo, metà
tempo, quarto di tempo SB.
Due stilemi del tango argentino: marcado en
dos e marcado en cuatro AB.
Percepire lo staccato e il legato AP. Sezioni e orchestrazione B B.
Combinazioni, pseudocodifica e solfeggio
sillabico APSB APSB APSB.
Il mistero demografico della scomparsa dei
negros.
La poliritmia e la sincopazione. Il meticciamento
culurale tra afroamericani ed europei.
Il controtempo e sue combinazioni ASB. La sincope di tempo ASB.
Due figurazioni ritmiche: il tresillo
AS, il piè de
musica negra AS.
I ritmi sudamericani: maxixe,
habanera, polka, cuatro A.
Edoardo Arolas e il passaggio tra le due
Guardias P.
Horacio Salgan e i tre stilemi del tango, la
sincopa caracteristica ASB.
Combinazioni, pseudocodifica e solfeggio
sillabico APSB.
Uno stilema del tango suonato: arrastre y
sincopa A. Preparazione
del movimento e trasferimento del peso SB.
Altre figurazioni ritmiche: la terzina ASB, l'emiolia AS.
Il vals SB e la
milonga SB.
Il solfeggio come supporto all'esecuzione di un
movimento o di una struttura SB.
Poliritmia della coppia B.
Realizzazione delle dinamiche. Intensità e
spazialità APB.
Tempo piano e tempo forte AB.
Gli accenti AB AB.
Il requisito della prevedibilità.
Staccato e legato, loro notazione P.
Trasferimento del peso impulsivo e diluito.
Tipologia di connessione B.
Cambi di qualità AB.
Ballare le frasi musicali: le virgole, la direzione AB AB. Fraseggio sul metronomo B.
Approfondimenti: partire e rallentare, aspettare
B B, asimmetria delle frasi
AB A.
Piani strumentali e cambi di ascolto AB.
Cosa significa "ballare le pause".
Fraseo, rubato ed elasticità
A. Confronto tra cantanti
A. Ballare "fuori tempo" e "a
tempo".
Approfondimento: frasi, dinamica e profilo
melodico PAB.
Realizzazione di loops con pseudocodifica APB.
Scomposizione di una struttura in tutti i
parametri musicali SB.
Suggerimenti per lo studio e per l'improvvisazione.
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Legenda
A: ascolto
B: ballo
S: solfeggio
P: partitura o
pseudocodifica
Materiali
Impianto stereo con ingresso RCA
Proiettore collegabile al PC via VGA